ARGOMENTO: [RISOLTO] Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1105

• danilo72
  • Senior Boarder
Ciao a tutti, ho un problema col mio portatile Acer 5613z. In sintesi, all'accensione del notebook, dopo pochi secondi (al massimo qualche minuto), lo schermo si spegne e, per farlo riaccendere, è necessario premere i tasti Fn+F6 seguiti da qualsiasi altro tasto. Poi torna a spegnersi dopo qualche secondo. Nel manuale di servizio il tasto menzionato (Fn+F6) ha la seguente descrizione: "Disattiva la retroilluminazione dello schermo per risparmiare energia. Premere un tasto qualsiasi per tornare". Ho provato a collegare il notebook ad un monitor esterno, e il problema non c'è. Qualcuno mi ha consigliato di smontare il notebook e controllare il cavo flat e così ho fatto. Ho notato che muovendo i connettori del cavo flat (sia quello che va alla scheda madre sia quello che entra nell'inverter) non succede nulla ma, se li tolgo e li inserisco lentamente,l'immagine appare ma, dopo qualche secondo, scompare. Sembra che qualsiasi sollecitazione meccanica attraverso i connettori o software (Disattiva la retroilluminazione con Fn+F6) riattivi lo schermo, ma solo per pochi secondi. A questo punto non penso si tratti del cavo flat ma dell'inverter. Che prove posso fare per capire quale parte non va?
L\'Argomento è stato bloccato.

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1106

• maurice
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 131
ciao sei sicuro che non sia qualche impostazione di risparmio energetico del sistema operativo

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1107

• danilo72
  • Senior Boarder
Si, perché il monitor si spegne anche da bios. Inoltre ho provato con un monitor esterno e funziona bene.
Ultima modifica: 7 Anni 5 Mesi fa da danilo72.

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1108

• danilo72
  • Senior Boarder
Sto provando con un tester da 5 euro seguendo la guida ma devo dire che non sono molto pratico. Non riesco a trovare il fusibile, ma non penso sia un problema, dato che se fosse bruciato, il monitor non accenderebbe neanche un istante. Il trasformatore ha 5 pin. C'è continuità solo nei due attigui nel lato dei tre ma non nell'altra coppia. Potrebbe essere questo il problema? Domani posto qualche foto e provo a misurare i pin che entrano nell'inverter, se ci riesco. Grazie

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1109

• Admin
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 199
Ciao, escluderei il cavo flat perchè non darebbe questi sintomi, potrebbe essere un problema "termico" dell'inverter oppure di qualche componente della motherboard che riguarda la cosa, mi spiego meglio.
Sto pensando a qualche componente che potrebbe andare in forte dispersione, ad esempio un condensatore, solo quando è diventato "caldo". Dovresti dirci se quando resta acceso qualche minuto è quando è freddo e magari solo qualche secondo quando è già caldo, non escluderei neanche un problema alla lampada interna ...
Quello che hai osservato con il tester sul trasformatore non è reale, la continuità della bobina non può essere intermittente quindi non spiegherebbe perchè all'inizio funziona.
Maurice, cosa ne pensi di un problema alla lampada ?
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere ...

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1112

• danilo72
  • Senior Boarder
A pc freddo, il monitor si spegne dopo 3-4 secondi. Non so se un condensatore può riscaldare così in fretta. Del resto è difficile fare riscaldare il monitor perché si spegne quasi subito, una volta accesso col tasto F6. Pensavo di averlo scritto qui (l'ho fatto sicuramente in altri forum) ma non l'ho fatto, chiedo venia: a monitor spento, si vede chiaramente la sagoma dell'immagine di sfondo del desktop. Spero che questo possa essere utile. Se fossero le lampade dell' LCD, si possono sostituire o occorre l'intero schermo?

Aggiornamento: ho provato, ad intervalli di 15 minuti, ad accendere la retroilluminazione (tasto Fn+F6) e devo dire che, a freddo, resiste 5-6 secondi. Se riprovo subito dopo, lo schermo si spegne quasi subito (meno di un secondo).
Ultima modifica: 7 Anni 5 Mesi fa da danilo72.

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1113

• Admin
  • Amministratore
Riflettevo ... non può essere un problema di lampada, non sarebbe soggetto al ripristino da tastiera, questo è un problema sulla scheda madre.
Non sono sicuro di aver trovato lo schema giusto, eventualmente mi devi dire che sigle ci sono sulla motherboard, ma ti allego la parte che ci interessa, hai scritto che non sei molto pratico ma devi fare uno sforzo, la scheda ce l'hai tu e solo tu puoi verificare con esattezza quello che ti diciamo.

Il comando che spegne il display (BKOFF), passa dal diodo D27 (se lo schema è quello giusto), tu dovresti sollevare un capo qualsiasi di questo diodo in modo da interrompere il comando di spegnimento. Questo dovrebbe lasciare il display sempre acceso, poi vediamo se si può riparare.
Anzi prima di sollevarlo dovresti fare questa prova:
tester in misurazione di tensione continua
puntale nero a massa
puntale rosso sul pin 2 del diodo D27
con display acceso dovresti trovare circa 3 volt, a display spento circa 0 volt
poi spegni dissalda il diodo e prova se non si spegne più ...
dimenticavo, il diodo dovrebbe essere vicino al connettore del display (spero)
spero di essere stato chiaro ;)
M.
Ultima modifica: 7 Anni 5 Mesi fa da Admin.

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1114

• usb1
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 81
Ciao a tutti, escluderei la sez video poichè l'immagine è presente, bisogna vedere chi abilita la retroilluminazione sulla scheda
Ultima modifica: 7 Anni 5 Mesi fa da usb1.

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1117

• danilo72
  • Senior Boarder
Allora, dopo un pò di sbattimenti, ho trovato il diodo D27. Si trova vicino al connettore per la scheda video ma nella parte di sotto della scheda madre (forse per te era scontato). Ho messo un' immagine
Ho provato a misurare come hai detto, col puntale nero a massa (ho usato il telaio dell'LCD) e il rosso alternativamente su entrambi gli estremi del diodo (non sapevo quale era il pin2). La cosa strana (?) è che non appena tocco col puntale rosso uno dei due pin del diodo, il monitor si accende e poi, come al solito, si rispegne subito. Il voltaggio è sempre di 6,5V su un pin e 5,8V sull'altro sia quando il monitor si accende sia dopo che si è spento. Prima staccare un pin come hai detto (non so come fare, dato che è minuscolo) aspetto la tua risposta. Ciao e grazie per l'aiuto.

Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor 7 Anni 5 Mesi fa #1118

• Admin
  • Amministratore
Ciao, ottima notizia, si accende perchè per un istante gli dai una massa e questo da il consenso di accensione, adesso togli il diodo con un saldatore e rispetto a come hai inserito la foto, sul terminale di destra saldaci un pezzo di filo, poi prova a collegarlo a massa dovrebbe accendersi il display e restare acceso, a quel punto da tastiera non c'è più nessuna influenza.
Quindi ricapitolando metti a massa il pin di destra di D27, quello dove NON c'è la fascia argentata.
Poi mi dici se è come ho previsto e vediamo come procedere.
Tempo creazione pagina: 0.409 secondi