ARGOMENTO: acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #395

• usb1
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 81
Un saluto a tutto il forum, ho questo notebook che come detto premendo il tasto on si accendono i due led blu parte la ventola il tutto per la durata di 3 sec poi tutto spento, ho provato a cambiare ram e cpu senza risolvere, ho tolto la pila del bios e la batteria lasciandolo così per 5 ore , senza risolvere.
Che procedura si adotta per un controllo delle tensioni nei vari punti?
il cod della mb è: PEW96 LA-6552P
grazie ,

usb1
Ultima modifica: 7 Anni 8 Mesi fa da usb1. Motivo: integrazione dati pc
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #404

• Admin
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 199
Ciao, la procedura è sempre la stessa, munirsi di schema elettrico e verificare tutta la parte riguardante l'alimentazione, nel tuo caso e cioè che il portatile si accende e poi si spegne, probabilmente interviene qualche integrato o circuito di protezione che toglie alimentazione per evitare danni.
Non è detto che stia intervenendo correttamente, voglio dire che potrebbe essere guasto un chip che crede di dover staccare il tutto mentre non è necessario.
Per trovarlo devi cercare di ragionare sullo schema, togliere qualche bobina o aprire i testpoint saldati, per limitare le parti alimentate ... ed avere un pò di fortuna.
Se vuoi una mano fai qualche misura e la riporti nel forum ... ci proviamo ;)
Ringraziano per il messaggio: usb1

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #408

• usb1
  • Platinum Boarder
PJ1+3valw
PJ3+5valw
PJ22+1,8vs
PJ26+1,1valw
PJ6+1,5
PJ9+2,5vs

Ciao e grazie per la disponibilità , avevo già rilevato le tensioni nei vari pj come vedi sopra,non so se ne manca qualcuna. Ho notato che nei tre sec che sta acceso arriva tensione al dvd ma l'hd non da segni di vita,anche io penso sia qualche protez. oppure qualche interruzione nella catena di alimentazione, dimmi allora come procedere

:)

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #412

• Admin
  • Amministratore
Copio e incollo:
<< Per trovarlo devi cercare di ragionare sullo schema, togliere qualche bobina o aprire i testpoint saldati, per limitare le parti alimentate ... ed avere un pò di fortuna >>
A pagina 4 sono descritte tutte le tensioni e la loro presenza, dove c'è scritto "switched" vuol dire che sono sotto interruttore di accensione, le altre dovrebbero essere già presenti quando si innesta lo spinotto del caricatore.

Ribadisco come già detto ad altri, senza polemizzare o accusare nessuno, che io non ho la palla di vetro e non ho la possibilità, la capacità ed il tempo di fare una riparazione a distanza, ho creato il sito per dare un aiuto semplice a chi ne sa poco ed un aiuto più professionale a chi sa già mettere le mani ed ha conoscenze di elettronica.
Quindi se non si hanno le "basi" non è possibile fare riparazioni così complesse come trovare un guasto sulla motherboard.
Io sono quì per chiarire un dubbio o chiedere un consiglio, di più non riesco.
M.

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #415

• usb1
  • Platinum Boarder
Concordo con quello che dici e non intendo riparare il pc a distanza è ovvio ,ci mancherebbe, altrimenti la soddisfazione dove stà, vorrei poterci riuscire da solo , però siccome ho poca esperienza,ma vorrei aumentarla, chiedo qualche dritta su come si procede,come dici tu, ragionando sullo schema,e facendo delle misure. Avevo già notato la pag 4 dello schema,solo che masticando poco inglese non riuscivo a capire bene a cosa si riferisce quegli S1-S3-S5 nelle tre colonne a destra, forse sono tre condizioni tipo stand-by, sospensione... ? una volta che mi sarà chiaro ciò che dice la pag.4 poi andrò alla ricerca delle tensioni e se necessario aprirò qualche test-point per sezionare il circuito, sono sulla strada giusta?

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #418

• Admin
  • Amministratore
Io solitamente guardo la tabella di sinistra della pagina 4 e cioè quella chiamata Voltage Rails,
ad esempio le tensioni +3ALW e +5ALW stanno per "always on" cioè sempre presenti se è presente l'alimentatore o la batteria, le tensioni "switched" sono invece sotto interruttore.
Quindi tramite i test point di prima le controlli, nel caso hai il dubbio su qualcuna ne parliamo, se vedi la cosa si complica troppo comincia a sezionare aprendo i test point che dovrebbero fare sulla tua scheda anche la funzione appunto di sezionare o solleva qualche induttanza in serie.
Riparare una motherboard e' una rottura di scatole che neanche ti immagini, però se riesce sono grandi soddisfazioni ;)

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #421

• usb1
  • Platinum Boarder
devo completare le misure delle varie tensioni,tuttavia volevo far presente che ho potuto fare un confronto con un'altro pc identico stessa mb, funzionante,e ho notato le seguenti differenze: quello funzionante si accende solo con batteria inserita e adapter,mentre con il solo adapter i led rimangono tutti spenti e gira solo hd per 3 sec.. La mb che non va mi si accende come da titolo anche con il solo adapter , e invece non si dovrebbe accendere. Inoltre mi riferiva il proprietario del pc che non funziona che gli era caduta dell'acqua sul portatile e poi non si accendeva più sicuramente avrà provocato qualche danno.

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #422

• Admin
  • Amministratore
Si è vero, ci sono alcuni pc (fortunatamente pochi) che se non "sentono" la presenza della batteria non si accendono, mi è già capitato.
Per quello che riguarda l'acqua, guarda bene la scheda magari sotto la lampada, ci dovrebbero essere delle zone ossidate (una specie di muffa verde) che generano corti, andrebbero pulite con un liquido tipo diluente nitro oppure quello per le unghie. Questi ossidi sono capaci di generare corti che impediscono l'accensione.
Ringraziano per il messaggio: usb1

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #423

• usb1
  • Platinum Boarder
infatti ho notato (però non so se è rilevante o meno) nel connettore lan che rimane più basso del resto della scheda , un po di ruggine nel contenitore metallico, anche se fosse entrata all'interno del connettore potrebbe aver provocato ossidazioni capaci di impedire l'accensione?Controllerò bene tutta scheda con una buona lampada e lente
Ultima modifica: 7 Anni 8 Mesi fa da usb1.

acer 5552 si accende ma si spegne dopo 3 sec 7 Anni 8 Mesi fa #426

• Admin
  • Amministratore
Mi è capitato un pò di volte di trovare dei corti dovuti a liquidi caduti sui portatili, a volte si è risolto pulendo tutte le parti con il solvente, non trascurare niente e nel dubbio seziona la parte sospetta.
Tempo creazione pagina: 0.535 secondi