ARGOMENTO: acer aspire 5552 non si accende

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #577

• usb1
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 81
Ciao a tutti, si tratta di un pc funzionante sul sul quale volevo provare un monitor lcd di un'altro pc identico da recupero, però nel compiere l'operazione mi è successo un guaio, mentre collegavo il connettore del pannello sulla scheda la cerniera sx di questo a premuto il tasto on cosicchè si è verificato un contatto interno al connettore tra tensioni diverse credo la +LCDVDD con la 3vs, da quel momento il pc non accende più, era alimentato solo con batt,collegando l'adapter si sente un ronzio che è difficile localizzare sembra qualche induttanza di quelle con la ferrite,inoltre ho notato che scaldano molto due mosfet il PQ14 e PQ15 e sono caldi abbastanza ma non scottano U3 e U26, ho provato ad alzare la PR61 e non ronza più però si sente un ticchettio, invece alzando la PL37 continua a ronzare, la VIN si abbassa a 10v, sulla linea 3VALW ho 6 ohm verso massa e su quella 3vs ho 3ohm verso m..Ho alzato PL34 e non ronza ma senza ticchettio, PC355 è buono, le tensioni sono tutte più basse ma ci sono tutte tranne la +2,5vs, la 3valw è 2,3v , la 3vs invece è quasi 0, che ci sia qualcosa intorno a U39 lui non è in corto forse dei cond sulla 3vs che causando un assorb eccessivo sovraccaricano la 3valw , che ne pensate?
L\'Argomento è stato bloccato.

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #578

• maurice
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 131
ciao usb1 speriamo di far bene questa volta magur se vedi qualcosa di errato non aver paura a riprenderci e se hai dei consigli sono bene accetti siamo qui per aiutare e ad aiutarci
tornando al problema che scaldino PQ14 e PQ15 puo essere normale passa tanta corrente
l'alimentatore ac è entrato in protezione per quello che hai la VIN a 10v qualche componente è andato in corto vediamo se il problema è sui +3VS togli U39
cosi isoliamo la linea +3VS è quella che nelle misure fatte ha la tensione piu bassa poi controlla le tensioni VALW se ritornano normali
Ultima modifica: 7 Anni 7 Mesi fa da maurice.

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #579

• usb1
  • Platinum Boarder
buongiorno a tutti , Maurice come fai tu per dissaldare i mosfet?

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #580

• maurice
  • Moderatore
con pistola ad aria calda se usi il saldatore rischi di romperli a casa ho una pistola ad aria modificata da usare solo in posizione 1 arriva al massimo a 250 gradi misurati con termometro digitale mi trovo meglio della stazione di saldatura che uso in ditta ti allego le foto

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #581

• usb1
  • Platinum Boarder
soffi sui piedini? in altre occasioni ho provato però si è aperto in due come un panino ,a quanti gradi la usi?
Ultima modifica: 7 Anni 7 Mesi fa da usb1.

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #582

• maurice
  • Moderatore
si fa fatica perche i piedini dei mosfet sono saldati su piste di rame molto grandi per far raffreddare il mosfet non avendo dissipatore e quindi ti assorbono anche il calore del saldatore
devi dare il tempo alle piste che si scaldino invia il calore sempre sui piedini del mosfet
per non danneggiarli e non superare i 260 gradi comunque piuttosto che rischiare di romperlo
vediamo di trovare un altro punto per aprire il circuito

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #583

• usb1
  • Platinum Boarder
io uso questa, arriva fino 550gradi , come lo scaldi contemp sutti i piedini? io devo fare prima da un lato pio l'altro solo che nel frattempo un lato si raffredda, si dovrebbe scaldare tutti e due i lati insieme, ho visto in rete usano un filo di rame da 2-3mm sagomato poi con un saldatore toccano il filo e questo dissalda istantaneamente

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #584

• maurice
  • Moderatore
per le stazioni ad aria calda ci sono dei diffusori che inviano aria calda in entrambi i lati del mosfet o integrato per quello che dici tu ci vogliono saldatori da almeno 100w con i saldatorini normali non ce la fai sta attento con il tuo saldatore con temperature cosi alte danneggi i componenti per facilitare la dissaldatura sarebbe da riscaldare la scheda anche da sotto per semplicita se devi sostituire componenti grandi o mosfet che sono saldati su piste di rame grandi che fanno anche da dissipatore e quindi assorbono calore ti conviene riscaldare bene la parte che devi sostituire cominciando con una temperatura piu bassa e poi salire in modo di dar il tempo di riscaldasi la scheda perche i vari componenti sono fatti di materiali e metalli diversi hanno una dilatazione termica diversa e se riscaldi velocemente si crepano o si rompono
quando arrivi vicino ai 200 gradi alzi la temperatura a 260 gradi dovrebbero venire via facilmente
comunque se cè qualcuno che puo darci qualche consiglio ne saremo felici

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #585

• usb1
  • Platinum Boarder
devo precisare che la pistola che hai visto è di una stazioncina ad aria calda la cui temperatura si può regolare da 0 a 550gradi, per il discorso di sopra è vero ci vogliono saldatori da almeno 80-100w, comunque stavo pensando di fare un diffusore per la mia pistola che mandi aria da due lati

acer aspire 5552 non si accende 7 Anni 7 Mesi fa #586

• maurice
  • Moderatore
per la tua pistola ti vorrebbe un diffusore piu grande iniziare a riscaldare il componente con temperature basse es 200 gradi in modo di dar tempo allo stampato di scaldarsi poi aumentare la temperatura a 260 gradi dovrebbe venirti via facilmente e meglio continuare con la riparazione altrimenti andiamo fuori
argomento
Tempo creazione pagina: 0.568 secondi