ARGOMENTO: informazioni

informazioni 3 Anni 4 Mesi fa #14845

• Fisher
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno con più esperienza, possa indicarmi se è possibile installare su un normale pc
un sistema operativo windows in versione live cd.
Mi spiego meglio; so che un live cd non è installabile, ma poichè ho valutato che la versione live è compatibile in dimensioni per una istallazione su un eeepc, nel quale come live gira molto fluidamente; mentre se provo a installare il sistema completo (mi riferisco alla versione home di W10) non possiedo i requisiti per completare l'intera operazione.
In particolare mi riferisco al fatto che l'eeepc possiede un ssd di soli 4G, pertanto spero in un escamotage che mi permetta di installare il sistema live.
Quindi chiedo se qualcuno mi puo dare una mano per realizzare il tutto sempre se esiste la possibilità.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Fisher
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

informazioni 3 Anni 3 Mesi fa #14879

• collez
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ciao, non sono a conoscenza di una live cd di windows 10, o meglio le live di cui parli non sono altro che delle iso create ad hoc per ripristino di sistema o installazione su disco, su quei netbook viste le caratteristiche si trovava installata al massimo la versione di windows 7 starter, 4gb sono proprio pochi.
Ti consiglio di orientarti su una distribuzione linux, lubuntu o puppy linux ad esempio.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

informazioni 3 Anni 3 Mesi fa #14880

• Fisher
  • Junior Boarder
Ciao Collez,
ti ringrazio per la tua risposta, e ti informo che ho già provveduto con un'installazione di linus Ubuntu
chiamata X- Light Mind, che ho trovato ottimale rispetto ad altre provate precedentemente.
Inoltre sappi che su quel piccolo eeepc vi era installata una versione di XP ed anche tentando di installare W7 starter era impossibile, dato appunto le piccole dimensioni del hd.

Ma la mia domanda era, fondamentalmente, se esiste un modo/escamotage che mi permetta di installare come fosse un sistema operativo regolare l'immagine di quel cd-live di W10 su un pc che non ha i requisiti per W10. (almeno ufficialmente)

Anche perchè la versione live-cd di cui parlo non è stata fatta per il ripristino di sistema, ma è una demo della Microsoft atta a verificare se il pc sul quale viene eseguita dispone delle funzioni base per poter installare successivamente un sistema completo.

Poichè ho potuto riscontrare che eseguendo la live-cd in questione sull'eeepc il tutto è stato configurato ad hoc ed inoltre si presentava ancora piu fluido di alcune versioni linus, considerando che la stessa come grandezza fisica supera di poco i 600Mb su disco; ho pensato che con molta probabilità, se fosse possibile installarla, poteva essere un compromesso accettabile.

Scusami se sono stato prolisso, ma ho cercato di essere più chiaro possibile, spero vorrai darmi una tua opinione e magari una dritta per realizzare il mio proposito.
Ciao e grazie.
Fisher

informazioni 3 Anni 3 Mesi fa #14882

• collez
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ho capito la tua richiesta, ma purtroppo credo che non sia possibile per varie ragioni:
-la prima come hai scritto tu stesso e che si tratta di una "demo illustrativa" che non fa altro che verificare le risorse hardware minime per un'eventuale installazione di una versione completa, quindi non è possibile installarla come "sistema operativo regolare" in versione light.
-la seconda è puramente una questione di licenza microsoft.

Ti consiglio come scritto in precedenza di andare su versioni linux veramente light, Puppy linux è solo un esempio, la iso si aggira sui 200MB e ha un set di programmi base.
Per esperienza personale ti dico che qualche anno fa', ho avuto a che fare con un eeepc come il tuo, a causa di un guasto del disco ssd da 4gb ho optato per l'acquisto di una micro-pennina da 16gb dove ho installato la versione Lubuntu, rianimando così il netbook.
Le scelte non sono tante mi rendo conto, ma con quelle caratteristiche non si può pretendere di fare granchè. :)

informazioni 3 Anni 3 Mesi fa #14885

• Fisher
  • Junior Boarder
Temevo una risposta del genere.....peccato.
Comunque grazie per il tuo tempo :)
Fisher
Tempo creazione pagina: 0.347 secondi