ARGOMENTO: metodo soluzione acer 6920 g reflow cip

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 5 Anni 7 Mesi fa #9997

• Fabyj
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
powermosfet ha scritto:
É una macchina per lavorare schede di piccole dimensioni, non va bene per le schede madri notebook, in + basta una finestra aperta per farti variare il profilo, pensa se la utilizzi all'esterno.

Esatto!
Io sono alcuni anni che effettuo questo genere di rework (reflow e reballing) e mi permetto di dire che gli elementi e le condizioni per poter effettuare un lavoro ad arte di questo tipo sono molteplici e non si tratta solamente del tipo di stazione e dei suoi profili ma anche di come devono essere prese in considerazione elementi come, temperatura ambiente del locale in assenza di ricircolo d'aria, preriscaldamento, tempi, flussanti, tipi di leghe, temperatura del top, raffreddamento e fase di bake (rimozione umidità dalla PCB e soprattutto dal BGA).
Riguardo alle stazioni io iniziai, passando senza avere alcuna esperienza, per una T862 da 200 euro (ancora oggi mi domando come abbia potuto effettuare una scelta così triste ed affrettata, solo guardando i video sul tubo digitale).
Dopo essere arrivato a 300 gradi ed aver cotto la prima scheda con relativo BGA senza tra l'altro averlo rimosso, mi sono reso conto della scelta errata che feci, quanto meno per lavorare sulle motherboard dei notebook e quindi immediatamente ho deciso di acquistare una ACHI IR SC PRO con la quale ho da subito ottenuto ottimi risultati sia nella fase di dissaldatura che nella fase di saldatura.
Ad oggi posso consigliarvi di avere l'accortezza di preparare e seguire le fasi in modo molto scrupoloso, tenendo in considerazione tutti gli elementi sopra citati e ricordate che la fase di bake e preriscaldamento è oltre il 50% della buona riuscita del lavoro!
Rimango a disposizione con piacere per scambio di opinioni, consigli, profili, ecc.
Ultima modifica: 5 Anni 7 Mesi fa da Fabyj.
L\'Argomento è stato bloccato.

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 5 Anni 7 Mesi fa #10007

• Admin
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 199
Uffffffffffffffff, ma perchè accodarsi ad una discussione di 4 mesi fa ?
Createne di nuove, non vi mangio mica ?
Blocco questa, Fabyj fammi un favore, creala e fai un copia ed incolla, oggi non ho tempo per fare gli smanettamenti.
Grazie
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.345 secondi