ARGOMENTO: metodo soluzione acer 6920 g reflow cip

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2284

• piero
  • Expert Boarder
  • piero
  • Ringraziamenti ricevuti 17
salve !! in merito al mio post su acer 6920 ke si bloccava dopo aver caricato il sistema OP ecco qui l intervento fatto !!! tengo a precisare ke il pc è acceso da ieri ininterrottamente !! ha fatto tutti gli aggiornamenti le temperature sono ottime e funziona tutto !! non ci sono errori !!!!! innanzitutto sono arrivato alla soluzione del reflow del cip dopo avere avuto la possibilità di provare un altra scheda video altro processore altra ram !!!!! quindi la mia attenzione si concentrata sul cip !!!! tengo a precisare ke tutto quello ke spieghero adesso puo dare indicazioni ma non mi assumo responsabilità se qualcuno effettua la stessa operazione e non va a buon fine !!! lasciata da tempo l aria calda ke non dava risultati adesso io lavoro con una stazione infrarossi di fascia media semiautomatica non so se si puo dire la marca poi se il Mauger mi da ok lo diro x non fare pubblicita !!!! dopo prove riprove cottura di cip bolle e gonfiature di piste il profilo ke uso adesso sta dando ottimi risultati specialmente se la piastra non è stata già oggetto di tentativi da improvvisati riparatori di pc ke con il fono dei capelli o la pistola dei carrozzieri si cimentano a scaldare il cip senza nessuna cognizione !!!! il danno ke si fà è spesso buttare la scheda nella discarica !!!! adesso vi spiego come ho fatto il reflow !!! preparo la piastra stacco tutti gli adesivi di protezione !! matto il nastro riflettente attorno al cip x evitare di scaldare troppo parti non interessate !!!! metto la piastra nella stazione sottosopra ed accendo il preriscaldatore !!! preriscaldare la piastra sembra a tanti inutile ma è importantissimo !!! metto il pre a 200 gradi e importante è mettere la scheda aaastazione fredda in modo tale ke si riscalda
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: BELLITTIMO, cbe87

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2285

• piero
  • Expert Boarder
  • piero
gradualmente !!riscaldare la piastra è importantissimo !!!! lascio la piastra capovolta x 15 minuti !!! poi giro la piastra metto la termocoppia sul cip interessato e imposto il profilo da me modificato !!! x i tempi temperature dovrei accendere la stazione e scaricare il profilo ma adesso non mi è possibile !! la stazione una volta avviata fà tutto da sola !!!! nota specifica !! non uso flussante !! il flussante mi ha causato spesso lo spostamento delle balle di stagno mettendo in corto il cip !!!! a molti sembrera assurdo non usare flussante ma io lo faccio cosi !!! il profilo arriva a 240 gradi !! il cannone ad infrarossi è a 3 cm dal cip e la termocoppia messa al centro del cip !!! cosa altrettanto importante è non toccare la scheda !! aspettate ke si raffreddi da sola senza muoverla !!! io non sono un professionista ma appasionato dell elettronica !!tutto cio è fatto di mio !!! magari a qualcuno sembrera alta la temperatura ma adesso sto vedendo dei risultati mentre prima i pc tornavano indietro !!! è da un 6 7 mesi ke un pc fatto cosi non torna + indietro !!! magari
Ultima modifica: 6 Anni 9 Mesi fa da piero.
Ringraziano per il messaggio: BELLITTIMO, cbe87

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2286

• piero
  • Expert Boarder
  • piero
questo profilo con queste temperature va bene x la stazione ke ho io e magari x un altra stazione a queste temperature scioglie il circuito stampato !!!!! spero di avere fatto cosa gradita a molti e se volete sapere il nome della stazione aspetto il benestare dell amministratore !!!!! ringrazio tutti quelli ke si sono messi a disposizione e se avete bisogno di maggiori informazioni contattatami !!!!! se qualcuno non condivide il mio operato non è tenuto a prendere in considerazione quello detto qui !!!!! io sono qui x imparare metendo a disposizione cio ke io ho imparato senza ke nessuno mi abbia dato dritte o soluzioni !!! le unike cose ke mi sono stare dette è "" fai cosi metti a 300 gradi x un minuto !!! poi omerta totale !!!!! grazie e scusate il mio dilungare !!!!! saluti x tutti !!!!
Ringraziano per il messaggio: cbe87

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2288

• teo53
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ciao Piero,
sono molto contento che hai portato a buon fine il tuo problema e ti
ringrazio per la disponibilità a dare il tuo contributo. Matteo
Ultima modifica: 6 Anni 9 Mesi fa da teo53.

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2290

• Admin
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 199
Mi ricordo di quando avevo comprato (anni fa) la stazione ad infrarossi quella manuale, chiedevo a tutti nei forum se qualcuno poteva darmi una dritta ... qualche temperatura, qualche tempistica ... niente ... omertà assoluta.
Ad un certo punto mi incavolai, scrissi che internet doveva essere una risorsa per tutti e non avrebbero dovuto esistere segreti tra persone che condividono la stessa passione, mi fu risposto in malo modo e mandai tutti a quel paese.
A proposito, in altre nazioni non succede sempre questo, sui forum stranieri per quello che ho visto c'è più collaborazione.
Questa cosa me la ricordo ancora ed è stato uno dei motivi per i quali ho deciso di fare questo sito, non mi interessa di guadagnare, se su internet scrive uno che ha bisogno di riparare bisogna aiutarlo, altrimenti internet stesso non serve a niente se non a fare da contenitore pubblicitario (ma a questo punto bastava la tv)

Quindi ti ringrazio di aver aperto questo post, metti pure tutti i riferimenti che vuoi, sono stazioni semi-professionali che non costano due euro, chi è del mestiere conosce già produttori e modelli ;)

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2291

• piero
  • Expert Boarder
  • piero
ciao Magur e ciao anke a teo53 e ciao a tutti !! la stazione in mio possesso è una ACHI ly ir 6000 !!!! non è un top di gamma ma sapendola usare si puo fare di tutto !!!!! il profilo ke uso x fare i reflow è un o di quelli ke danno in dotazione alla makkina ma modificato da me a via di fare prove !!! la mia stazione l ho presa dopo avere visto altre ma le altre costavano troppo e non arrivavo ! la mia stazione ha un tasto in piu rispetto alle altre ir 6000 ke si ha la possibilita di accendee solo il preriscaldatore senza infrarosso superiore !!! poi chiaramente quando schiaccio il pulsante di avvio funzionano entrambi !!! ma dicevo importante è riscaldare la piasra prima di intervenire !! x il profilo dovete pazientare un po xkè devo trovare il cavo di collegamento ke va dal pc alla stazione e scaricare il profilo !!!! x i + esperti di me vorrei sapere se qualcuno magari si è messo a ridere o è rimasto sbalordito !!! a 240 245 gradi siamo in fusione delle balle questo se le temperature della macchina sono esatte !!poco ci vuole e il cip sarebbe pronto x essere staccato !! ora non so se esagero con la temperatura ma andavo facendo prove e quando ho superato i 230 gradi ho incominciato a vedere risultati sul reflow !!!!!! ripeto temperature di riferimento dalla stazione saldante ly ir 6000 !!!! a quella temperatura incomincia a fare fumo tossico quindi attenzione a non respirare !!!! tra qualke giorno vi prometto mettero il profilo a disposizione di tutti !!!! x quanto riguarda l omerta hai perfettamente ragione !! io ke sto qui al sud sono messo male anzi malissimo mentre vedo ke al nord cè + apertura !!!!!! se avete urgenza del profilo accendo la macchina e vi do i parametri manualmente !!! grazie sempre della disponibilità !!!!!

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2295

• maurice
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 131
ciao piero bella guida sei stato molto bravo a provare nuove soluzioni la passione porta molto lontano potresti rispiegare il preriscaldo a 200 gradi

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2297

• piero
  • Expert Boarder
  • piero
ciao Mauger !!! eccomi !!! il fatto di riscaldare la piastra è fondamentale !!!! ma ci vuole un preriscaladatore degno di essererlo!!! io faccio cosi !! prendo la scheda tolgo tutte le protezioni adesive e copro con di nastro riflettente d alluminio atoorno al cip lasciando il cip scoperto !!! quindi metto la piasta nella macchina con il cip rivoldo verso sotto verso il preriscaladatore !!! fissata la rermocoppia accendo la macchina la mia ha la possibilità di accendere anke il solo preriscaldatore !!!!!preciso inoltre ke ho alzato la temperetura del preriscaldatore a 200 gradi in quanto di serie arrivava a 160 170 gradi !! accendo e lascio tutto x 15 minuti il tempo ke si scalda la piastra !!!! poi giro la piastra con il cip rivolto verso il cannone infrarossi e faccio partire la macchina ke fà il resto tutto da sola fino ad arrivare a 240 0 245 gradi !!! con l aria calda specie se si fa a mano non si puo mai riuscire a arrivare uniformemente a tale temperatura x questo sconsiglio l aria calda ameno quella selle comuni atten !!! ho visto una stazione costosisssima ke usa aria caldo quindi è come si interviene con l aria ! bisogna stare attenti al flusso xkè a staccare componenti ci si sta un niente e neanche te ne accorgi !!! ho avuto pure una t 862++ sono arrivato anke a 350 gradi e non sono riuscito a staccare il cip !!!! mentre con la mia aumentando il tempo a 240 245 gradi stacco il cip !!!! ricordo di fare raffreddare la scheda senza muovera fino a quando arriva a temperatura ambiente !!!purtroppo non sono ancora arrivato a fare il reballing xkè purtroppo la vista incomoncia specie da vicino a non andare !!! resto sempre a disposizione x voi !!! saluti calorosi !!!
Ultima modifica: 6 Anni 9 Mesi fa da piero.

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2298

• maurice
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 131
grazie piero volevo chiederti ancora un consiglio una volta fatto il preriscaldo dopo 15 minuti giri la scheda per portare il chip a 240 gradi il preriscaldatore lo lasci sempre acceso?

metodo soluzione acer 6920 g reflow cip 6 Anni 9 Mesi fa #2299

• piero
  • Expert Boarder
  • piero
il preriscaldadatore in automatico si accende da solo !!quindi si è acceso !!!! è un mix di combinazione !!tra pre riscaldadore e cannone infrarossi !! magari aumentando il preriscaldatore potrei diminuire la temperatura infrarossi del cannone !! ma va bene cosi !! non faccio bolle nei cip piste non gonfiano e non uso flussante !!! l evaporizzazione evita di fare spostare le balle ! ho fatto questa prova con il flussante !!si sentivano degli scoppitiii !!era il flussante ke evaporando scoppiettava facendo spostamenti d aria sotto il cip e mandando in corto le balle !!!! da quando non uso + flussante non è + successa una cosa simile !!! tu se posso ke stazione hai !!!!!
Tempo creazione pagina: 0.489 secondi