ARGOMENTO: Info acquisto macchinario Reballing - Reflow

Info acquisto macchinario Reballing - Reflow 4 Anni 5 Mesi fa #13994

• clalessio92
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti , sono Alessio.
Mi piace riparare pc & smartphone nel tempo libero, vorrei avvicinarmi alle tecniche di Reballing per le riparazione delle schede madri del notebook.

Ho letto molte discussioni, sono in cerca di un'attrezzatura che mi permetta di svolgere tali operazioni saltuariamente.

Avreste gentilmente consigli da darmi sulle attrezzature, macchinari che dovrei acquistare (modelli specifici ecc) ?

Vi ringrazio anticipatamente, augurandovi buona giornata

Ale :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info acquisto macchinario Reballing - Reflow 4 Anni 5 Mesi fa #13999

• mastrodiluna
  • Fresh Boarder
ciao clalessio92
io ho la tua stessa passione, riparo notebook e smartphone nel tempo libero, è un hobby più che lavoro,
quindi dal mio punto di vista hai due scelte da fare,
ho compri attrezzatura professionale o semiprofessionale, quindi con un investimento intorno alle 5000 e trasformi la tua passione in lavoro (dipende dalla mole di lavoro, perché dovresti fare almeno 4-5 riparazioni al mese alla media di 100 euro ciascuna per ripagarti l'attrezzatura in un anno con i rischi di insuccessi ecc...)
oppure
ti limiti all'indispensabile e al fai da te con inventiva e comunque andrai a spendere un migliaio di euro
indispensabili sempre dal mio punto di vista sono:
un buon multimetro digitale con anche sonda di temperatura
una stazione saldante (saldatore) con regolazione di temperatura e punte di ricambio garantite e di facile reperibilità
una stazione saldante ad aria calda (saldatore ad aria per componenti smd) anch'essa con regolazione flusso d'aria e temperatura e con resistenze di ricambio di facile reperibilità
una buona lente di ingrandimento con luce
questo è proprio la base altrimenti non puoi fare ne una diagnosi ne una piccola riparzione
nello specifico per reflow e reball ti serve:
un kit per BGA che comprende: stencil per il vari formati dei chip, pompetta aspirante per rimuovere i chip, palline di stagno calibrate, flussante per la dissaldatura/saldatura , supporto e stampo per fissare il chip e rimuovere le vecchie ball e saldare le nuove
una base preriscaldante per le fasi di preriscaldamento prima del refolw o reball
una stazione saldante per reflow e reball economica per iniziare che puo essere ad infrarosso o resistenza, io ti sconsiglio vivamente quelle a getto di aria
infine tante ma tante schede vecchie su cui fare pratica, infatti le operazioni soprattutto di reball non sono cosi semplici come si vedono nei viedeo, ti assicuro che ci vuole tantissima pratica e esperienza che devi fare prima di operare su una scheda tua o di un amico
io ho cominciato con attrezzatura usata e autocostruita, se vuoi appena posso ti mando qualche foto
ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.364 secondi