• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12796

• Vera12
  • Gold Boarder
salve a tutti,
stavo spulciando tra le stazioni saldanti ad infrarossi e devo dire che la scelta non è facile.
Premetto che volevo cominciare con qualcosa di non troppo costoso in quanto momentaneamente non vorrei dedicarmi al reballing, ma vorrei prendere dimestichezza con la dissaldatura di componenti "più piccoli" sulle schede madri, senza utilizzare l'aria calda.
Per il reballing provvederò in futuro, magari con una stazione ACHI; ma al momento non è una mia prorità e mi piace fare le cose con ordine.
Sono orientata su una T862++ , cosa ne pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12797

• Phoney
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Se l'acquisto è mirato alla riparazione della telefonia, puo essere giustificato, ma se parli di componenti smd su piastre notebook.. non ti occorre una stazione irda.
@WorK

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12798

• Vera12
  • Gold Boarder
io la userei anche per la telefonia, ma vorrei lavorare anche sui componenti smd, so che anche con l'aria calda posso staccarli ugualmente, ma non mi va di bruciacchiare componenti.
Secondo me è una dissaldatura più controllata (fatta con i parametri giusti) e c'è un rischio minore di danneggiare anche componenti che si vogliono riciclare (magari prendendoli da altre schede). dovendo acquistarne una obbligatoriamente, preferirei fare entrambe le cose.

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12799

• rusty
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ciao vera12, la T862 la lascerei perdere, costa poco ma vale per quello che costa.
Io ho iniziato con una ly ir6000, buona macchina per iniziare ma le console giochi mi hanno messo in crisi.
Ora ho una zhuomao ibrida che mi permette un mare di lavorazioni.
Spero di esserti stato utile.
Pietro

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12800

• Vera12
  • Gold Boarder
ciao grazie per il tuo consiglio, però al momento non intendo fare reballing in quanto non ho il tempo materiale di occuparmi dei test, a mente serena magari lo prenderò in considerazione.
Tu parli di una macchina già di un certo livello e che ovviamente servirà per le bga. Ma per la dissaldatura dei componenti al momento mi sembra un pò eccessivo spendere troppo.
Posso valutare (sotto vostro consiglio) qualcosina di più rispetto alla T862++ ma vorrei evitare per i primi approcci di comprare qualcosa di troppo impegnativo.

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12801

• rusty
  • Expert Boarder
Ti do' perfettamente ragione, del resto questo e' una argomento difficile da affrontare, tanti fattori da considerare, per primo i costi.
Al limite meglio puntare sulla achi.
Pietro

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12802

• Vera12
  • Gold Boarder
Sulle ACHI ho visto buoni risultati, molti la usano anche per i reballing su notebook, ma con una stazione di quella si possono trattare tutti i tipi di componenti?
Ti faccio un esempio, io mi occupo anche di telefonia, riesco a dissaldare un connettore con facilità?
La mia idea era di comprarne una più piccola per i componenti di telefonia e smd delle schede madri ed in futuro prendere la ACHI o simile per attivarmi sui reballing.
Cosa mi consigli dato che hai già utilizzato una ACHI?
Effettivamente questo è un argomento insidioso, si trova di tutto ma con metodi diversi tra oto.
Ho visto che addirittura c'è chi fa un reflow con la t862

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12803

• rusty
  • Expert Boarder
Personalmente le piccole schede dei telefoni le lavoro manualmente con la stazione ad aria, con la macchina non ho mai provato.
Phoney ti aveva risposto subito, per la telefonia la T862 ok,
Pietro

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12804

• Vera12
  • Gold Boarder
Si questo è chiaro,specificatamente ho chiesto consiglio anche per staccare i componenti smd. Se si può lavorare tranquillamente con una achi nella sostituzione di un mosfet o una resistenza di una scheda madre di notebook potrò anche sostituirci un connettore di ricarica di uno smartphone ed in futuro avrò già la stazione che può fare i reballing facendo un'unica spesa.
Io non ne ho mai usate ad oggi, ma non vorrei spendere 400€ per una tornado che se pur buona è molto limitata.

Consiglio acquisto stazione saldante infrarossi 4 Anni 10 Mesi fa #12806

• rusty
  • Expert Boarder
Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Per dissaldare e risaldare picoli componenti tipo mosfet o porte usb la macchina non la ritengo indicata, parlo della achi.
Pietro
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.508 secondi