ARGOMENTO: datasheet BGA

datascheet BGA 5 Anni 7 Mesi fa #9262

• ciro
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao oggi vorrei fare il mio primo reflow , mi sono informato un po in rete e ho bisogno di conoscere i parametri di temperatura e se le ball di stagno hanno il pb o no etc, non vorrei bruciare tutta la MB P.s. in un centro assistenza autorizzato APPLE a milano si sono rubati 350€ per sostituzione chip video su mac book pro che dopo una settimana ha dato lo stesso problema .Allora adesso vorrei risolvere a costo zero, sapete indicarmi dove posso trovare queste (datasheet) ? Grazie per tutto l'aiuto che mi date sempre CIAO
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

datascheet BGA 5 Anni 7 Mesi fa #9263

• powermosfet
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 225
Sul chip c'é il datacode, se non é recente puoi andare li a far valere i tuoi diritti, anche perché se si ripresenta dopo una settimana, il chip non é nuovo puoi starne certo, e 350 €, per un reflow o reballing che hanno fatto sono troppi.

datascheet BGA 5 Anni 7 Mesi fa #9264

• ciro
  • Senior Boarder
grazie per la tua tempestiva risposta ,in ordine questi sono i codici che ci sono
NVIDIA
UA01B271 1003A3

NM7438 MOD

N11P-GE1-W-A3

PUOI INDICARMI QUAL'E?
Ultima modifica: 5 Anni 7 Mesi fa da ciro.

datascheet BGA 5 Anni 7 Mesi fa #9265

• powermosfet
  • Moderatore
è stato prodotto nella 3° settimana del 2010, guardando in giro si trovano ancora bga nuovi datati 2010, anche se io personalmente eviterei di prendere bga che da 5 anni sono fermi in magazzino, anche se adeguatamente imballati, un po di umidità viene assorbita.
In ogni caso se loro dicono di averlo cambiato con uno nuovo, devono cmq darti un minimo di garanzia, quindi riportalo li e fattelo sistemare.
Ultima modifica: 5 Anni 7 Mesi fa da powermosfet.

datascheet BGA 5 Anni 7 Mesi fa #9266

• ciro
  • Senior Boarder
scusa ma il punto non e' questo,perche mio zio non vuole avere niente piu' a che fare con quei tipi incompetenti, ed io vorrei fare pratica su queste cose visto che vorrei aumentare le mie conoscenze e capacita'.Potresti dirmi dove trovare un po di documentazione su questo pezzo?vorrei fare un reflow a puntino visto che sul tube e zeppo di gente che lo fa anche con penna a gas.puoi aiutarmi?

datascheet BGA 5 Anni 7 Mesi fa #9267

• powermosfet
  • Moderatore
Se vuoi un mio consiglio, lascia perdere youtube, se ne vedono tanti che addirittura informano le schede video mxm e magicamente funzionano pure.... :) :)
Veniamo al dunque:
Il termine reflow indica rifusione delle sfere, che stanno sotto al bga, per la rifusione di queste sfere occorre sapere che sfere sono se al piombo o senza piombo, per le prime si deve raggiungere una temperatura di 183° sotto al bga, per l'altro caso 225°.
Ora c'e da considerare che:
-se arrivi a quella temperature in maniera molto veloce, fai scoppiare il chip e rischi delaminazioni della scheda madre
-se arrivi troppo lentamente rischi di tenere a temperature alte il chip e la scheda per troppo tempo, provocando i problemi citati precedentemente.
- la scheda per intera , deve essere riscaldata in maniera uniforme e fissata per bene, per evitare deformazioni dovuti alla differenza di temperatura.
inoltre, se è vero che il chip è stato cambiato, non sappiamo se hanno saldato lead free o al piombo.
detto ciò, l'unico modo per seguire alla lettera tutti questi accorgimenti, è quello di usare una stazione di rework, capace ad utilizzare un profilo che sale a 3° al secondo per step di temperatura, in modo che le sfere arrivano al liquido tutte nello stesso tempo, cosa che non è possibile fare con tutte le diavolerie viste su youtube, pistole da carrozziere, forni e cannello a gas.
I problemi che potresti avere sono:
una cattiva saldatura con profilo sbagliato
un chip difettoso che riparte semplicemente scaldandolo con aria calda per 15 sec. a 390°
un chip difettoso che va sostituito.
il reflow potrebbe andar bene per la seconda ipotesi, ma basterebbe come gia detto una semplice scaldata, e in ogni caso il chip anche se riparte va comunque cambiato, mentre per la 1° e 3° ipotesi il reflow fai da te è totalmente inutile.
Ringraziano per il messaggio: ciro

datascheet BGA 5 Anni 7 Mesi fa #9268

• ciro
  • Senior Boarder
Ottimo questo era quello che cercavo sei stato professionale e soddisfacente al massimo grazie faro' come dici.
Tempo creazione pagina: 0.430 secondi