ARGOMENTO: Problema cambio memoria Asus x402n

Problema cambio memoria Asus x402n 1 Anno 1 Mese fa #16428

• beckham84
  • Expert Boarder
Ciao mi hanno dato un portatile asus x402n dove ha una memoria integrata emmc da 32gb e l'installazione di Windows inclusa nel pc con Windows già installato in modo che se uno vuole formattarlo è già incluso. E c'è un attacco sata dove in teoria si può mettere un hard disk e sostituirlo all'emmc. In teoria… perché è da ieri che sto uscendo pazzo ma non riesco a farlo in nessun modo. Me la fa mettere come seconda memoria ma se voglia usarla come memoria principale non riesco in nessun modo.
Se metto una penna con Windows e vado sul boot non me la rivela. se vado nel bios nel boot non mi vede ne penna e ne hard disk. mi fa scegliere come boot, Windows boot manager.
Ho provato a mettere un hard disk con Windows 7 già installato e quando si apre mi diceva se voglio scegliere Windows 10 del pc o Windows 7 dell'hard disk. Ma se scelgo Windows 7 non si avvia. Poi ho messo un hard disk con Windows 10 dentro e la cosa incredibile è che ancora mi dice se voglio Windows 7 o Windows 10. è rimasto memorizzato anche se Windows 7 non c'è.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema cambio memoria Asus x402n 1 Anno 1 Mese fa #16429

• powermosfet
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 225
credo che hai a che fare con un bios uefi, dove l'installazione so è stata fatta in uefi mode, quindi se vuoi formattarlo o usare un altro disco di boot, devi prepararti una chiavetta per installazione windows in modalità uefi, o diversamente settare dal bios la modalità legacy, in questo modo potrai usare i classici supporti di installazione non uefi, e ti riconoscerà anche il disco per poterlo settare nel boot.
In linea di massima si disattiva securboot, e in modalità di avvio si setta legacy al posto di uefi.

Problema cambio memoria Asus x402n 1 Anno 1 Mese fa #16430

• beckham84
  • Expert Boarder
si l'avevo disattivato secure boot ma non mi andava comunque. Alla fine ho risolto. Io creavo la penna di Windows col programma di Windows. Poi ho usato Rufus e in questa maniera me l'ha letta. Ho eliminato tutto quello che c'era e alla fine sono riuscito a mettere l'hard disk come primario

Problema cambio memoria Asus x402n 1 Anno 1 Mese fa #16431

• powermosfet
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 225
hai fatto la cosa migliore, creando la chiavetta uefi con rufus.
Tempo creazione pagina: 0.429 secondi