• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 2 Mesi 6 Giorni fa #16330

• Lucio1960
  • Fresh Boarder
Buongiorno al Forum, vi ringrazio per avermi dato la possibilità di sottoporvi il problema che assilla il notebook in oggetto. Due settimane fa lo stavo usando con l’alimentazione esterna ed improvvisamente si è spento. Momento di panico in quanto la garanzia è scaduta solo tre mesi fa. Per un attimo ho visto svolazzare sopra la mia testa il fantasma della obsolescenza programmata... Mi sono subito ripreso ed avendo un minimo di conoscenza ho eseguito le verifiche del caso. Tester alla mano ho verificato i 19V dell’alimentazione esterna. Tutto OK. Ho verificato se il jack di alimentazione fosse ben saldo. Tutto OK. Verificato l’impossibilità di toglierei la batteria senza aprire il notebook ho preferito prima eseguire la manovra suggerita da ACER mediante il pulsante accessibile tramite graffetta nella parte sottostante. Niente da fare, nessun segno di vita ad eccezione di un lord che da Ambra diventa blu. Mi decido di aprirlo e verifico che i 19V del power esterno arrivino sul connettore della motherboard. Tutto OK. Iniziò a sudare freddo ... Provo a rimuovere la batteria interna, ricollego il power esterno, niente da fare tutto tace !!! Cerco allora disperatamente uno schematico in rete ed approdo al vostro incredibile sito. Faccio tesoro delle linee guida e verifico i componenti attinenti al probabile guasto (IC MOSFET, condensatori, induttanze e fusibili). Sembra tutto OK. Disperazione totale e successiva richiesta di aiuto al Forum. Dimenticavo che ho trovato la batteria del Bios da 3V completamente scarica, l’ho sostituita ma nessun segno di vita. Attendo lumi per poter procedere senza provocare danni. Domanda finale, vi risulta che se il chip del Bios si guasta il sintomo finale è quello che mi sta succedendo ? Grazie a voi tutti, è un vero peccato che tale sito non sia frequentato più assiduamente... l’obsolescenza di cui parlavo prima ha generato in molti l’equazione che non conviene riparare ... io confido che insieme potremmo dimostrare che Think Different non è solo uno slogan
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16335

• Mariolino
  • Gold Boarder
  • Tecnico certificato CompTia
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Salve, :)

E' veramente un peccato che questo sito non sia più frequentato…. :(

chissà se ha ancora bisogno…..

mi posti lo schema così vedremo di risolvere il problema…. ;)

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16336

• Lucio1960
  • Fresh Boarder
Grazie Mariolino per avermi risposto e sopratutto per la disponibilità ad aiutarmi.

Nonostante le lunghe ricerche in rete non ho trovato lo schematico della Motherboard DAZAAMB16E0 REV E.

La mia speranza era proprio di verificare se nel Forum qualcuno me lo potesse inviare al fine di poter procedere alla ricerca guasti con un minimo di logica.

E' veramente un peccato che il sito sia poco frequentato, del resto la logica del "non ne vale la pena" è ormai stata metabolizzata dai più :(

Però io voglio ancora credere che qualche sparuto visitatore mi aiuti a porre il risultato finale : ACER - Obsolescenza pianificata 1 - 0

Luciano

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16337

• powermosfet
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 224
Sembra di capire che si accende il led blu, quindi si accorge che l'alimentatore è inserito e la batteria è sicuramente carica al 100%, quindi escluderei un problema di bios, diversamente sarebbe da riprogrammare il micro it8987, che contiene la prima parte del bios, operazione impossibile senza adeguata attrezzatura.
Dalla mia esperienza posso dirti che quella cpu intel saldata causa il 90% di problemi, specie dopo aver letto che hai trovato la batteria tampone scarica a 0, uno dei difetti di quella cpu è proprio la cmos che va in corto, facendo scaricare la batteria e mandando la 3v in corto.
trova il diodo d7 della cmos, e verifica se c'e corto in uscita, nel caso rimuovilo, la scheda tornerà ad accendere ma rimarrà il video nero, quindi cpu da cambiare.

File allegato:

Nome del file: ZAAA_x32_I...Epdf.pdf
Dimensione del file:3,498 KB

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16338

• Lucio1960
  • Fresh Boarder
POWERMOSFET un nickname che è già un programma !!!

Grazie mille per la celere risposta correlata da schematico, ipotesi di guasto ed ipotetica soluzione.

Ti chiedo solo una conferma : lo schematico che mi hai allegato è relativo alla Motherboard DAZAAMB16E0 REV E o alla famiglia ACER E5 ....?

Ed inoltre mi sai dire se la Cpu è saldata o su socket ? Quando l'ho aperto non ho rimosso il dissipatore ma lo spessore mi porta a pensare che sua un BGA saldato. In tal caso credi che valga la pena di sostituirlo o l'affidabiltà sarà compromessa (ovviamente sostituito da laboratorio professionale e quindi con costi sicuramente onerosi)

Lo riapro e provo a verificare le tue indicazioni.

Grazie ancora per la tua disponibilità (dote ormai rara di questi tempi)

Luciano

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16339

• powermosfet
  • Moderatore
Lo schema corrisponde alla scheda, la cpu è formato bga rettangolare saldata su scheda, il costo per il cambio è eccessivo, e rischi del fallimento alti.
Conviene trovare una scheda usata funzionante in cina, risparmi sicuramente, ma prima o poi farà la stessa fine, come tutti i nuovi notebook e macbook, infatti montano tutti le stesse cpu saldate.
Ultima modifica: 1 Mese 2 Settimane fa da powermosfet.

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16340

• Lucio1960
  • Fresh Boarder
Immaginavo una risposta simile :)

Scartata l'ipotesi della riparazione della motherboard rimane solo "l'elaborazione del lutto" per un ACER da 600€ fulminato solo dopo due mesi dalla scadenza della garanzia :

Acer - Obsolescenza pianificata : 0 - 1

Un ultimo tuo consiglio, dove verificare la disponibilità, affidabilità ed i prezzi di una scheda usata ?

Grazie ancora

Luciano

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16341

• powermosfet
  • Moderatore
Non mi fa postare il link ebay. Vedi allegato.

File allegato:

Nome del file: linkmotherboard.txt
Dimensione del file:0 KB

affidabilità imprevedibile, unico consiglio tenere ventola e dissipatore sempre puliti.
Ultima modifica: 1 Mese 2 Settimane fa da powermosfet.

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16342

• Lucio1960
  • Fresh Boarder
Wow che efficienza :)

Ho dato un occhio e tra il prezzo della motherboard, la spedizione e gli oneri doganali il prezzo finale sale a circa 250€

A questo prezzo credo che mi orienterò verso l'acquisto di un notebook professionale ricondizionato fine leasing da un negozio vicino al mio paese.

Non so se si può indicare il link a questo negozio che vende anche online.

Piu' persone che conosco sono state molto soddisfatte dell'acquisto.

Luciano

ACER E5 575G 77W - Motherboard DAZAAMB16E0 REV E 1 Mese 2 Settimane fa #16343

• Mariolino
  • Gold Boarder
  • Tecnico certificato CompTia
  • Ringraziamenti ricevuti 23
:( mi dispiace Lucio1960 :(

Per non perdere del tutto ti conviene vendere i vari pezzi su EBay : Display, lettore ottico, hard disk, alimentatore, tastiera e ogni piccola parte anche la board si può vendere come non funzionante....

più o meno vedi a che prezzi li vendono gli altri....

io su ebay ho delle offerte di vendita , (pago solo una piccola percentuale sulla vendita )non so tu....
spero di si.....

spero di averti aperto una via di uscita :( :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.599 secondi